Palermo - Parziale dietrofront del Comune, torna l'Isola Pedonale ma dimezzata....
di Mingo Romano
Forse anche grazie alle proteste dei cittadini e delle Associazioni il Comune fa una parziale retromarcia e conferma anche se dimezzata l'isola pedonale per le prossime quattro domeniche. Non si può parlare proprio di Isola ma di "scoglio pedonale" - come direbbe il nostro amico Giuseppe Scuderi - ma è meglio di niente. Pubblichiamo il comunicato stampa del Comune e la nota dell'Associazione isolepedonali
Il Comunicato Stampa del Comune di Palermo
PER LE PROSSIME QUATTRO DOMENICHE ASSE PEDONALE IN CENTRO SU VIA RUGGIERO SETTIMO E VIA MAQUEDA FINO AI QUATTRO CANTI.
L’asse stradale composto dalle vie Ruggiero Settimo e Maqueda, fino ai Quattro Canti, sarà area pedonale dalle 8 alle 20 nelle domeniche comprese tra il 16 dicembre e il 6 gennaio. Lo dispone un’ordinanza del settore Mobilità e traffico che per quattro domeniche, fino all’Epifania, vieta al transito dei veicoli tutta la via Ruggiero Settimo e il tratto di via Maqueda compreso tra via Cavour e piazza Villena (Quattro Canti). Saranno comunque consentiti gli attraversamenti in senso perpendicolare. “Si tratta di un provvedimento necessario anche per garantire maggiore sicurezza – spiega Lorenzo Ceraulo, esperto del Sindaco per la Mobilità – tenuto conto che, soprattutto durante il periodo natalizio, nelle domeniche con i negozi aperti c’è un grande afflusso di acquirenti che in via Ruggiero Settimo e in via Maqueda affollano anche la sede stradale. La via Libertà, che invece rimarrà aperta al transito, farà da valvola di sfogo per il traffico e sarà meno congestionata nelle corsie laterali, visto che la carreggiata centrale sarà percorribile”.
Il Comunicato di Isolepedonali.org
Il Comune di Palermo ha emesso una nuova ordinanza che mantiene, anche se ridotta, viene escluso il tratto da Piazza Croci a piazza Politeama, l'isola pedonale domenicale per l'intero periodo delle vacanze di natale. Anche se ovviamente siamo soddisfatti del fatto che le nostre richieste quelle dei comitati cittadini, di Palermo Ciclabile e dei tanti commercianti favorevoli alla chiusura del centro storico alle auto, siano state accolte, crediamo di essere ancora molto lontani dai nostri obiettivi. Avremmo preferito un atto di coraggio dell'amministrazione comunale, come ad esempio l'estensione dell'isola pedonale domenicale a tutti i giorni del periodo natalizio, e il suo allargamento a Corso Vittorio Emanuele. Crediamo che Palermo in forte ritardo rispetto al resto d'Europa rispetto al tema della pedonalizzazione del Centro città, debba diventare in tempi rapidi un laboratorio di sperimentazioni, di chiusure al traffico privato, di incentivazione all'uso dei mezzi pubblici e delle biciclette. Confermando il sit-in di domani alle ore 10.30 a Piazza Politeama, ci sposteremo a Piazza Croci per evitare che via Libertà sia invasa dalle auto anche la domenica, ribadiamo l'urgenza di provvedimenti di pedonalizzazione del centro città e di varie aree della periferia, per difendere il nostro diritto alla salute e per ridare alla nostra città un aria ed un atmosfera vivibili in linea con lo sviluppo turistico che Palermo deve ancora cominciare a costruire. Non bastano le targhe alterne, il cambiamento dei sensi di marcia, o le zone a traffico "limitato" a cui pagando possono accedere tutti, per salvaguardare la nostra salute e rendere più vivibile la nostra città. Occorre, oggi più che mai, un progetto chiaro e coraggioso che faccia di Palermo, attraverso la chiusura del centro alle auto, attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici e l'incentivazione all'uso delle biciclette, una metropoli al passo con il resto del mondo.
|