IL CINEMATOGRAFO - Rubrica di critica cinematografica - n.3
di Gianluigi Fiondino
Sono stati recentemente assegnati, nell’ambito della tradizionale rassegna cinematografica di Mergellina i premi della critica “Masaniello d’oro”. Il premio per la regia è stato quest’anno assegnato a Gennaro Fucillo per il film “O guappo ‘nnamorato”; come migliore attore è stato invece premiato Lucariello Esposito per l’interpretazione nel musical “Il gobbo di Posillipo”. Come miglior attrice infine, anche quest’anno è stata premiata Ciccilla Potielli, interprete del film “La femmena del maresciallo ”. Una edizione, quindi, ricca e interessante che dimostra come il cinema sia vivo e vivace. Abbiamo chiesto al regista Gennaro Fucillo se il suo può essere definito cinema impegnato. Gennaro ha risposto che certamente lo è, ha infatti dovuto impegnare la pensione del nonno per realizzare il suo film.
Classifica settimanale dei film più votati dalla critica – la rilevazione è stata effettuata dalla nota società di sondaggi Megatruff.
- Al quinto posto “Luci nel buio”, la triste storia di un elettricista disoccupato, con i fratelli Carlo e Lillo Puzzoni . - Al quarto posto “Pagnotte d’oro” di Gino Gini, il film che narra le vicende di un giovane fornaio che fa fortuna in America. - Terzo si piazza il film di Karl Jensen “Dalla padella alla brace” un crudo ritratto della triste vita dei cuochi - Al secondo posto troviamo il nuovo film di Eugenio Mistico “Allegoria perduta”, con Aurelio Forchetta, molti gli spettatori che l’hanno visto, pochi quelli hanno capito qualcosa. - Infine al primo posto un film per i più piccini “Gastone Sganassone” tratto dalla omonima fiaba di Leandra Paciocchi.
Lucariello Esposito interpreta "Guaglioncella" (dal musical "Il Gobbo di Posillipo")
|