Carretti Siciliani - Foto di Federico Di chiara
di Marcello
Non è difficile, ancora oggi, girando per le strade delle città e dei paesi o, meglio ancora, nelle trazzere di campagna dell’assolata Sicilia, imbattersi in una di quelle meravigliose opere d’arte popolare ambulanti che sono i carretti siciliani.
Il colore e le composizioni figurative dei carretti siciliani, richiamano, come è noto, le "storie" recitate nel teatro popolare delle marionette (i pupi siciliani).
Una suggestiva descrizione del mondo rurale siciliano del tempo che fu, ed in particolare della tradizione dei carretti, ce la offre Carlo Levi nel suo bellissimo libro "Le parole sono pietre":
"Fra gli aranceti e le alte canne brilla un mare meraviglioso, negli orti lavorano al sole uomini e donne, nelle piccole fornaci artigiane gli operai impastano la terra per le tegole, per le strade passano miriadi di carri dipinti, colorati, con le storie dei Paladini, come una continua emigrazione di un popolo che non può star fermo. Ma, passata di pochi chilometri Termini Imerese, la strada si addentra verso la montagna. Il paesaggio cambia di colpo, ci si inoltra nelle lande sterminate e nude dei feudi."
I carretti siciliani e l’opera dei pupi hanno dunque in comune, come soggetto di rappresentazione visiva, l’epopea cavalleresca dei paladini, narrata nelle così dette "canzoni di gesta".
Gli stessi colori, accesi e sfolgoranti, delle fiancate dei carretti siciliani, (talvolta veri e propri quadri), le preziose decorazioni, la geometria dei raggi e degli scacchi, in cui sembra brillare la luce del sole di Sicilia, trovano un equivalente nella colorata bellezza dei costumi dei "pupi", nella brillantezza delle corazze, degli scudi, delle spade, degli elmi.
Tutto ciò traspare in maniera solare dalle belle foto che potete osservare nella sezione foto gallery.
Le immagini sono di Federico Di Chiara, noto fotografo palermitano, che con sapienza artigiana e col profondo amore per la sua terra ci regala splendidi scorci della nostra tradizione.
Nel ringraziare Di Chiara per la sua disponibilità, ricordiamo che in questi giorni alcune sue opere sono esposte presso la galleria civica di Monreale (dall’11 al 30 agosto) nell’ambito della mostra “La via del sale” (si tratta tra l'altro di immagini in parte già proposte dal nostro sito ed ancora visibili nella foto gallery).
Un consiglio: non perdetela!
|