CATEGORIA SPETTACOLI
8 febbraio 2022
Al via la stagione del teatro Massimo di Palermo con “I Vespri siciliani”
di Delia Romano
L’inaugurazione della stagione del teatro Massimo di Palermo, dedicata quest’anno al trentennale delle stragi di mafia e al venticinquennale della sua riapertura, non poteva avvenire in modo migliore. Il sontuoso allestimento dell’opera di Verdi I Vespri siciliani, qui nella versione francese Les Vepres Siciliennes, per la regia di Emma Dante e coprodotto con il teatro San Carlo di Napoli, il teatro Comunale di Bologna e il teatro Real di Madrid ha riscosso grande successo di pubblico, anche se non è mancata qualche critica ...
[Commenti (0): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
24 ottobre 2017
Adriana Lecouvreur di Cilea al Teatro Massimo
di Delia Romano
E' andata in scena la scorsa settimana al Teatro Massimo di Palermo la bellissima opera di Francesco Cilea, “Adriana Lecouvreur”, con un cast stellare e ampi consensi anche da parte dei numerosi turisti stranieri presenti in questi giorni in città. L’opera non viene rappresentata spesso, probabilmente per le difficoltà musicali e recitative che l’autore ha imposto ai cantanti e soprattutto alla protagonista, che sulla scena interpreta un’attrice di prosa innamorata del Conte di Sassonia ...
[Commenti (1): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
8 agosto 2017
Notre Dame de Paris al Teatro di Verdura
di Delia Romano
Finalmente ho assistito ad uno dei più grandi e spettacolari eventi musicali degli ultimi vent’anni: “Notre Dame de Paris“. L’opera di Riccardo Cocciante, con testi italiani di Pasquale Panella, va in scena da ben 15 anni con più di tre milioni e mezzo di spettatori e tuttavia il successo continua.
In questi giorni a Palermo in cinque serate ha registrato migliaia di presenze e tutti siamo usciti dal bellissimo Teatro di Verdura appagati e arricchiti, pur se tristi per il tragico epilogo del musical tratto dal romanzo di Victor Hugo.
[Commenti (0): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
8 agosto 2017
Giselle al Teatro di Verdura
di Delia Romano
Da qualche anno la Fondazione del Teatro Massimo non rappresentava più alcuna opera della stagione in corso nel bellissimo Teatro di Verdura, prima “utilizzato” nel periodo estivo per opere liriche di grande effetto scenico come Aida o Turandot.
Quest’anno l’ha fatto alla grande. In questi giorni infatti è andato in scena il celebre balletto Giselle musicato da Adolphe Adam
[Commenti (0): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
5 marzo 2015
Orfeo ed Euridice 'riveduto e corretto' al Teatro Massimo
di Marcello Basso
Chi l’ha detto che la musica del 700 sia superata e non più attuale? Io no di certo! Magari va fatta una buona cernita, questo sì … A parte il sommo Mozart e il nostro Vivaldi in effetti non è che in teatro o nelle sale da concerto si senta moltissimo di quel periodo, quando invece molto di buono esiste e spesso va riscoperto.
Parlare di riscoperta dell’Orfeo ed Euridice di Gluck in effetti forse è un po’ eccessivo: si tratta di un opera che bene o male è sempre stata abbastanza rappresentata, anche ai giorni nostri, ma che molti comunque non conoscono.
[Commenti (0): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
24 aprile 2012
Fairport Convention a “I Candelai”
di Dario Cordovana
I padri del folk-rock britannico a “I Candelai” non è un evento che si potesse perdere. I Fairport Convention sono sbarcati per la prima volta in Sicilia nella loro più recente formazione con i membri storici Simon Nicol e Dave Pegg (rispettivamente chitarra ritmica e basso del gruppo, Nicol è anche la principale voce solista), più il batterista Gerry Conway (tra i suoi trascorsi Cat Stevens, Fotheringay, Pentangle e Jethro Tull), il violinista Ric Sanders e il polistrumentista Chris Leslie (mandolino, flauto diritto, violino, voce solista…).
[Commenti (0): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
30 settembre 2010
La calunnia è un venticello
di Zorry Kid
Il barbiere di Siviglia è sicuramente l’opera più famosa di Gioacchino Rossini.
Il grande Pesarese (grande in tutti i sensi, visto che a giudicare dai ritratti pesava parecchio) la scrisse in due sole settimane nel lontano 1816: un successo eccezionale che dura ancora oggi, anche se la prima rappresentazione fu un vero fiasco (evento non raro nel mondo della musica, basti pensare, ai giorni nostri, al Vasco Rossi di “Vita spericolata” che arrivò ultimo a Sanremo nel 1983!).
[Commenti (2): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
30 dicembre 2009
Rigoletto al Teatro Massimo
di Zorrykid
Devo dire la verità: non me la ricordavo così bella . L'avevo ascoltata molto tempo fa in CD in una edizione un po' vecchiotta (del 1971), con dei cantanti splendidi: Sherrill Milnes (Rigoletto), Luciano Pavarotti (duca di Mantova), Joan Sutherland (Gilda) e la direzione di Bonynge (come spesso accadeva ... visto che era il marito della Sutherland). A teatro l'avevo vista una quindicina di anni fa, ma non mi aveva entusiasmato...
[Commenti (0): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
12 settembre 2009
Il Rischiatutto
di Dario Cordovana
Ora che il buon Mike è andato a fare i suoi quiz da qualche altra parte noi siamo rimasti con la curiosità di vedere questo famoso “Riskytutto” di cui si è tanto parlato. E quando dico noi intendo noi che ci ricordiamo l’originale, il “Rischiatutto” che accompagnava i nostri giovedì sera all’inizio degli anni settanta. Ma cos’era il “Rischiatutto” che Mike Bongiorno definì “il mio quiz più bello”?
[Commenti (4): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
12 marzo 2009
Giovanni Allevi al Teatro Massimo: un trionfo!
di Marcello Basso
Domenica pomeriggio, rinfrancato dalla vittoria del Palermo sulla Fiorentina (dopo le terribili mazzate del derby) sono andato a vedere Giovanni Allevi al Teatro Massimo, nel suo concerto “Evolution”.
Avevo comprato i biglietti via internet circa un mese fa (unici posti disponibili quelli di loggione) ed ero ansioso di ascoltarlo (e vederlo dal vivo).
Ebbene, devo dire che ne è valsa la pena: è stato un concerto bellissimo!
[Commenti (9): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
5 febbraio 2009
Un grande LOHENGRIN al Teatro Massimo
di Zorrykid
Nei giorni scorsi è andata in scena al Teatro Massimo di Palermo una delle opere più belle mai viste nei miei venti (e più) anni di frequentazione del teatro lirico palermitano: Lohengrin di Richard Wagner.
E' necessaria una premessa: sono da sempre un fan delle opere wagneriane. Sì lo so, come diceva Woody Allen in non ricordo quale film, a volte, ascoltando la musica del grande musicista tedesco, "viene la voglia di invadere la Polonia" ...
[Commenti (4): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
25 novembre 2008
Ritorna l'Aida al Teatro Massimo
di Zorrykid
Ritorna, dopo 10 anni, al Teatro Massimo l'opera kolossal per antonomasia, ossia l'Aida, di Giuseppe Verdi.
Quello che andrà in scena (scioperi permettendo) a partire dal 26 novembre è allestimento storico della Scala di Milano (risalente addirittura al 1963) con la regia di Franco Zeffirelli (da alcuni giorni a Palermo per sovrintendere alle prove).
[Commenti (1): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
13 novembre 2008
I grandi comici di una volta: PAOLO PANELLI
di Marcello Basso
Proseguendo nella mia personale rassegna sui comici di una volta, non posso non ricordare il grande Menelao Strarompi di “Gran Varietà”, ovverosia (per chi avesse meno di 40 anni) Paolo Panelli.
Romanaccio verace, alto un metro e ottanta...voglia di crescere ...
[Commenti (4): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
24 ottobre 2008
I grandi comici di una volta: WALTER CHIARI
di Marcello Basso
Proseguendo nella carrellata di attori comici del passato, iniziata la volta scorsa col grande (in tutti i sensi …) Fabrizi, mi piace ricordare un altro grande (un po' più snello, in verità) attore comico del passato: Walter Chiari.
[Commenti (4): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
10 ottobre 2008
I grandi comici di una volta: ALDO FABRIZI
di Marcello Basso
Sicuramente sto invecchiando .. sì vabbé tutti, prima o poi, invecchiano … io però in questo periodo di più ..
Quando uno comincia a guardare più a quello che è stato invece di quello che sarà vuol dire che sta invecchiando.
Magari sarà anche perché le cose che accadono adesso (a cominciare dalla crisi, non solo economica, di questi giorni, per non parlare della situazione politica …) mi piacciono sempre meno e apprezzo sempre più le cose di una volta (mi sembra di risentire mia nonna …).
Parliamo di comicità ad esempio ...
[Commenti (6): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
8 luglio 2008
PALERMO, AL 'VERDURA FESTIVAL' LE MUSICHE DEI FILM
di Redazione I4F
Giovedi' prossimo, 10 luglio, alle ore 21.15, per il Verdura Festival 2008, stagione estiva del Teatro Massimo di Palermo, omaggio al cinema statunitense.
Dai piu' noti film di Hollywood -come E.T., Lawrence d'Arabia, Schindler's List, Colazione da Tiffany ...
[Commenti (0): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
17 giugno 2008
Gianni Schicchi - Truffaldino a fin di bene!
di Zorrykid
E' andato “in onda” qualche settimana fa, al Teatro Massimo di Palermo, il c.d. “Trittico” di Puccini.
Si tratta di tre atti unici del celebre musicista toscano composti per essere rappresentati nella stessa serata (anche se non necessariamente).
Le tre opere che lo compongono sono molto diverse tra loro ...
[Commenti (1): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
6 maggio 2008
Anna Bolena al teatro Massimo
di Zorrykid
Lo scorso mese di aprile è andata in scena al Teatro Massimo “Anna Bolena” di Gaetano Donizetti. Si tratta di una delle 2500 opere realizzate dal prolifico compositore bergamasco, che proprio per la tale sua “bulimia” produttiva e l’inevitabile spesso non elevata qualità delle sue composizioni fu soprannominato, all’epoca, Gaetano Dozzinetti...
[Commenti (0): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
18 aprile 2008
Va in scena Pupatella: c'è poco da scherzare!
di Marcello Basso
Girando per le strade di Palermo, in questi giorni post bellici (dopo la disfatta elettorale ...), la mia attenzione è stata attratta più volte in via Imera, dopo aver lasciato mio figlio a scuola, da un manifesto che pubblicizza la rappresentazione di una sceneggiata napoletana, presso il “prestigioso” Teatro Tenda Zappalà.
Si tratta di Pupatella - opera sceneggiata tratta dalla omonima canzone di Libero Bovio.
[Commenti (6): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
17 marzo 2008
The Rake’s progress – ossia La carriera di un libertino
di Zorrykid
Lo scorso mese di febbraio è andata “in onda” al Teatro Massimo di Palermo “The Rake’s progress”, opera in tre atti di Igor Stravinsky.
Sono stato uno dei pochi “fortunati” a potervi assistere visto che, tra scioperi vari (tanto per cambiare), l’hanno rappresentata solo tre o quattro volte.
[Commenti (2): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
8 febbraio 2008
Mefistofele: un diavolo in discoteca ...
di Zorrykid
Una volta tanto la stagione operistica del Teatro Massimo di Palermo è incominciata nel migliore dei modi, con una produzione veramente molto ricca che non ha nulla da invidiare ad un musical di Broadway.
L’opera proposta, il “Mefistofele” di Arrigo Boito, in verità non è tra le più note (almeno io non la conoscevo, se non per sentito dire ...
[Commenti (2): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
5 dicembre 2007
Conversazioni musicali al Politeama
di Donciccio
Venerdì 7 dicembre alle ore 20 nella Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi, per il Ciclo Conversazioni Musicali, Maurizio Biondi, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Perugia, parlerà di Un poema sinfonico tra Berlioz e Virgilio......
[Commenti (0): scrivi - leggi]
Leggi tutto...
|
|
|
23 novembre 2024
|
|
|
LE ULTIME
3 FOTOGALLERY ON-LINE
|
|
|
|
|
TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE
|
|
|