Vite di Santi: San Gilet
di Claudio
Nato a Rouen nel 1622 San Gilet, protettore delle Boutique, é oggi noto soprattutto per l’episodio del manto color smeraldo. Per i pochi che ancora non la conoscessero, ricordiamo brevemente questa piccola ma emblematica storia.
Un giorno San Gilet si trovava a passare a cavallo per le campagne della Loira. Udito all’improvviso un gemito, fermò immediatamente il suo cavallo Dudù. Si guardò intorno e sotto una quercia, vide un mendicante.
San Gilet allora scese da cavallo si avvicinò all’uomo e disse: “cosa tu fai o mendicante? Perché gemi?”. Il mendicante rispose di avere freddo. San Gilet allora si tolse il suo manto color smeraldo e lo diede al pover’uomo, il quale contento lo indossò subito.
San Gilet lo guardò perplesso e alla fine disse: “Mi sembra che ti stia un pò strettino” e sguainata la spada tagliò al volo, con un paio di fendenti, due ampi squarci ai lati del mantello, ma così facendo ferì gravemente il pover’uomo. “Ualà! così dovrebbe andar meglio” disse al mendicante che sanguinante lo fissava impaurito. Il mendicante allora, con le poche forze che gli rimanevano, si trascinò fino in città, dove giunse in fin di vita. Ma dopo tre giorni di agonia, incredibilmente guarì. Tutti, allora, attribuirono a San Gilè virtù miracolose e ammirarono la innovativa linea del manto con gli spacchi. Da quel momento, ogni francese alla moda si rivolge a San Gilet quando ha intenzione di aprire una nuova boutique.
|