LE AVVENTURE DI AUGUSTO…E BAUGUSTO - 2
di Assegni familiari
8. AUGUSTO E BAUGUSTO E IL DALAI LAMA
Augusto: …uno di questi giorni dovremmo andare a trovare il Dalai Lama…è molto che non ci andiamo, sarà preoccupato… Baugusto: che buon… Augusto: Però avvertiamo prima di andare…è sempre buona creanza - guarda il mio dito indice! – buona creanza avvisare! Baugusto: …profumo… Augusto: …è davvero molto tempo che non andiamo a trovarlo… Baugusto: Che buon profumo di detersivi.
9. AUGUSTO E BAUGUSTO E LA CRISI
Augusto:…ce ne fossero di crisi come questa…ci pensi? Cos’è cambiato finora? I carburanti costano meno. Pasta e pane costano un po’ di più (perché qualcuno li adopera per farne carburanti), ma si sa la qualità costa… Baugusto: che buon profumo di qualità! Augusto: Sì, sì, ridi, ridi, prendi in giro…le automobili costano di meno, ed anche i telefoni cellulari. Il rialzo dei prezzi delle pizze si è azzerato. Acqua, luce e gas che vengono tutti dal petrolio costano tutti di meno e poi… Baugusto: Sì, sì e giocano a trottola con Piero Tombola.
10. AUGUSTO E BAUGUSTO DAL CARROZZIERE
Augusto: Cosa c’entrano le ruote di bicicletta? Baugusto: Perché a noi fa tanto, tanto male! Augusto: Ma vedi, il carrozziere… Baugusto: Che buon profumo di detersivi.
11. AUGUSTO E BAUGUSTO E LA CIALDA AL CIOCCOLATO
Baugusto: Arf! Arf! Augusto: Buona vero, la cialda al pistacchio? Baugusto: Arf! Arf! Augusto: Ma è una cialda o un wafer? Baugusto: Arf! Arf! Augusto: Ah, bene! Quindi te ne vai a zonzo nel 900! Baugusto: Che buon pistacchio di cioccolato.
12. AUGUSTO E BAUGUSTO INCONTRANO COCHI E RENATO
Augusto: Vedi, o Baugusto, quei due lì sono Cochi e Renato, e sono anni che ardo dal desiderio di parlare con loro, ma non credere che sia facile. Hanno un linguaggio tutto particolare, quindi potremmo… Baugusto: Eh, la fai facile, tu! Augusto: Infatti dicevo che non è per niente facile, ma ora ci provo: [rivolgendosi a Cochi e Renato] Lupello l’abbecedario si chiamava Luciano. Luà! Baugusto: Lui aveva una sola auto. Luà!!!
13. AUGUSTO E BAUGUSTO AFFRONTANO IL FUTURO CON RINNOVATO ENTUSIASMO
Augusto: Perché nel ‘600 non c’era quella fiducia nell’uomo che si vedrà nei secoli andirivieni. Era tutto più brullo. Baugusto: Brullo dentro! E comunque bisogna avere sempre rispetto delle tradizioni! Augusto: Parole sante, figlio mio! Baugusto: Quelle sane tradizioni di cucina… Augusto: Guarda che ti prendo a colpi di sugo! Baugusto: Che buon profumo di detersivi.
|