Appuntamenti - Renato Guttuso. La potenza dell'immagine 1967 - 1987
di i4f
Alle ore 17.30 di oggi presso Villa Cattolica a Bagheria, sede del Museo d’arte contemporanea Renato Guttuso, sarà inaugurata la mostra Renato Guttuso. La potenza dell'immagine 1967 - 1987.
Organizzata sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, celebra il 20° anniversario della morte dell'artista e conclude la trilogia cronologica iniziata nel 1987 con la mostra Dagli esordi al Gott mitt Uns e seguita nel 2003 da quella intitolata Renato Guttuso, dal Fronte nuovo all’Autobiografia.
La nuova mostra, che si protrarrà fino al 30 maggio 2008, ripercorre con oltre 200 opere l'itinerario non solo artistico negli ultimi 20 anni dell'artista. Fabio Carapezza Guttuso e Dora Favatella Lo Cascio, curatori della mostra, parlano di “un progetto che ha come fulcro la nuova dimensione acquisita dall’immaginazione guttusiana, una forza creativa in grado di contrapporre al dato reale la sua imago. Un’acquisizione che consente al pittore di sostanziare il principio che sta alla base della sua poetica: «la potenza dell’immagine»”.
Accanto alle opere del grande interprete del “realismo moderno”, sarà inoltre possibile vedere opere di altri grandi pittori, tra i quali Picasso, De Chirico, Manritte e Warhol.
|