Non sempre i collegamenti che fa il mio cervello sono coerenti, anzi...da sempre tendo al volo pindarico o - se vogliamo dirla in termini più moderni - all'ipertestualità. Mi si aprono insomma finestre nel pensiero che mi portano lontano dal pensiero originario, così lontano che non sono più in grado di tracciare il percorso.
E così non saprei dirvi come io sia arrivata a pensare a questo brano, tratto da Cime tempestose, merntre stavo facendo tutt'altro. Vi dico solo che penso che sia uno dei più bei brani della letteratura mondiale, parole che si fanno carne, e sangue, e dolore. Cercandolo su Internet, ho scoperto un'esegesi della de Beauvoir che dice in soldoni che è l'emblema dell'annullamento della donna nell'uomo, ma mi permetto per una volta di dissentire, di non essere femminista e di dire che è iscritto nel DNA di una donna provare queste cose per un uomo. Non credo che sia cultura, ma natura, stavolta.
"My love for Linton is like the foliage in the woods; time will change it, I'm well aware, as winter changes the trees. My love for Heathcliff resembles the eternal rocks beneath--a source of little visible delight, but necessary. Nelly, I am Heathcliff! He's always, always in my mind--not as a pleasure, any more than I am always a pleasure to myself, but as my own being."
E' molto semplice, ma lo traduco per chi proprio non fosse pratico di inglese:
"Il mio amore per Linton è come il fogliame dei boschi; il tempo lo muterà, ne sono cosapevole, come l'inverno muta gli alberi. Il mio amore per Heathcliff assomiglia alle rocce eterne laggiù - fonte di ben poco piacere visibile, ma necessarie. Nelly, Io sono Heathcliff! Lui è sempre, sempre nella mia mente - non come un piacere, non più di quanto io sia sempre un piacere per me, ma come il mio stesso essere."
Credo che tutte abbiamo provato qualcosa di simile, nella nostra vita: è un sentimento malsano, ma fortissimo e bello come bello è il sublime orrore di una tempesta. Solo dopo aver provato qualcosa di simile, ed essere sopravvissuti, si può anche pensare di amare un uomo in maniera più sana. Prima no, non è possibile.
Tratto dal sito www.danicl2007.splinder.com e gentilmente concesso dall'Autrice.
Nell'home page ritratto di Emily Bronte